Arenaria
voci, suoni e atmosfere dal Mediterraneo in poi
voce, flauti arcaici, violino elettrico, Chapman stick, laptop, batteria e percussioni
L’ensemble ARENARIA nasce nel 2009 a seguito dell’omonima pubblicazione di Mario Crispi, che, sviluppando il progetto in chiave di formazione musicale autonoma ne ha incentrato la poetica musicale in stretta relazione con il concetto di “sedimentazione”, di interazione con altri linguaggi musicali, con culture di altri popoli e di altre etnie ma basando la propria centralità mediterranea scaturita dalla propria provenienza geografica: la Sicilia.
Arenaria infatti costruisce paesaggi musicali che si dipanano tra evocazione e narrazione e ne definisce le dimensioni sonore, avvalendosi delle capacità espressive dei musicisti che lo compongono e che condividono reciprocamente i rispettivi percorsi musicali.
“Arenaria”, pur essendo un gruppo aperto (ovvero che alterna organici variabili), è formato da Mario Crispi, direttore ed ideatore del progetto, alla voce, agli strumenti a fiato arcaici ed etnici e al laptop, da Enzo Rao al violino elettrico, grande musicista di raffinato gusto e profondo conoscitore delle musiche dei popoli del Mediterraneo, Maurizio Curcio allo Chapman stick, laptop e pianoforte, musicista sensibile e poliedrico, Carmelo Graceffa, raffinato musicista e cultore della batteria e delle percussioni del mondo.
Info & multimedia
Arenaria costruisce paesaggi musicali che si dipanano tra evocazione e narrazione e ne definisce le dimensioni sonore, avvalendosi delle capacità espressive dei musicisti che lo compongono condividendo tra loro i percorsi musicali.
“Arenaria”, pur essendo un gruppo aperto (ovvero che alterna organici variabili), è formato da Mario Crispi, direttore ed ideatore del progetto, da Enzo Rao al violino elettrico, grande musicista di raffinato gusto e profondo conoscitore delle musiche dei popoli del Mediterraneo, Maurizio Curcio allo Chapman stick, laptop e pianoforte, musicista sensibile e poliedrico, Carmelo Graceffa, raffinato musicista e cultore della batteria e delle percussioni del mondo.
Il concerto è spesso accompagnato da immagini, video e riprese dal vivo elaborate da Cinzia Garofalo che interagisce in tempo reale con la musica esaltandola con foto, filmati ed effetti visivi, e contribuendo a costruire atmosfere evocative
2007
September Concert Event (Rome – Italy)
2009
Paesaggi di Suoni (Lazio – Italy)
2010
Auditorium Parco della Musica di Rome, (Rome – Italy)
2011
Anteprima Poiesis festival Fabriano – Grotte di Frasassi (Italy)
Circuito del Mito Festival (Sicily – Italy)
Premio De Andrè (Rome – Italy)
2012
Vernissage of exposition “Islam in Sicily Gibellina (Sicily – Italy)
2014
Rassegna Mistykos (Palermo – Italy)
2015
Ignazio Buttitta Prize (Palermo – Italy)
2016
Palermo For Peace 2016 – Teatro di Verdura – (Palermo – Italy)
2018
International Rare Disease Day – Mystikos 5a edition– (Palermo – Italy)
Raizes – International musical cultures – Centro Culturale ZO – (Catania-Italy)
Festival Sete Sois Sete Luas – Centro Culturale Sete Sois Sete Luas – (Pontedera-PI-Italy)
AlturEstival 2018 – National arts Festival – (Palermo- Italy)
Musicaccogliente – Other Music Festival – (Palermo-Italy)
SpaziOttagoni – (Roma-Italy)
Ethnos 2018 International world music festival – (Napoli-Italy)
Musiche Senza Confine
Cantieri Culturali alla ZIsa (Palermo-Italy)
Musicisti
MARIO CRISPI
voce, strumenti a fiato arcaici ed etnici, laptop
ENZO RAO CAMEMI
violino e oud elettrici, effetti
MAURIZIO CURCIO
Chapman Stick, laptop
CARMELO GRACEFFA
percussioni, drum set
In particolari eventi sono coinvolti anche Massimo Laguardia, energico suonatore di tamburi a cornice del Sud Italia (tammorre e tamburelli) e Giuseppe Lomeo, alle chitarre filtrate, Said Benmsafer, maestro di oud marocchino, Giovanni Lo Cascio, come percussionista e batterista (che si alterna a Carmelo Graceffa).
ARENARIA (2009)
M.A.E.R.E.A.M. (2018)
MAQAM (2022)
[serious-slider id=”325″]