AlturEstival – edizione 2022
natura arti e culture tra i Monti di Sicilia
17 settembre – 01 novembre 2022
Parco Naturale Regionale delle Madonie
Piano Semprìa – Rifugio C.A.S. “F. Crispi” (Castelbuono)
Piano Imperiale – Rifugio C.A.S. “M. Morici” (Castelbuono)
Bosco Vicaretto – Rifugio C.A.S. “Vicaretto” (Geraci Siculo)
Castelbuono – Chiesa del SS Crocifisso
Monti della Conca d’Oro
Monte Caputo – Stazione Alpina C.A.S. “Castellaccio” (Monreale)
Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale
Alturestival, natura, arti e culture tra i Monti di Palermo è un’iniziativa nata dall’incontro di varie realtà che operano nella Sicilia Occidentale nel campo della fruizione consapevole dell’ambiente e dello sport montano, della cultura e dello spettacolo e dell’organizzazione turistico-ricettiva. Di queste le due artefici di questa manifestazione sono l’Associazione Culturale Formedonda e il Club Alpino Siciliano, che nelle varie edizioni che si sono succedute, hanno consolidato un’organizzazione finalizzata a svolgere durante la primavera inoltrata, l’estate e l’inizio dell’autunno tra “i Monti di Sicilia” un “escursionismo culturale”, ovvero la percorrenza di sentieri, trazzere e itinerari o per il raggiungimento di siti, rifugi e bivacchi con abbinate performance musicali, esposizioni e visite guidate di monumenti/siti archeologici montani, aree protette.
Con il 2021 AlturEstival ha realizzato la sua quinta edizione: la prima effettuata nel 2016 e la seconda nel 2018, dove ha ottenuto il marchio del Patrimonio Culturale Europeo 2018, a seguire, quella del 2019 e poi quelle del 2020 e del 2021, quest’ultime entrambe caratterizzate dalle restrizioni dovute al Covid-19.
Affiancata al Festival anche l’iniziativa Escursioni Musicali al Castellaccio che rientra nelle manifestazioni di interesse culturale non solo territoriale ma coinvolge la comunità intera anche a livello europeo, inserendosi nel percorso arabo normanno dell’Unesco attraverso la scelta del luogo dove celebrare l’iniziativa che è il Castellaccio di Monreale a Monte Caputo già noto come Castello Normanno di San Benedetto. Il Club Alpino Siciliano e l’Associazione Culturale Formedonda hanno ideato una proposta di attività condivise e coordinate per invogliare gli appassionati e gli amanti della montagna siciliana ad una sua fruizione estiva del Monumento estiva, quando la natura esprime tutta la sua bellezza e rigogliosità.
Le realtà si avvalgono della storica, prestigiosa ed esclusiva esperienza maturata in tanti anni di attività di promozione turistica, culturale ed ambientale.
2022: i 130 anni del Club Alpino Siciliano
L’anniversario del Club Alpino Siciliano è stato celebrato, negli ultimi anni, al Castellaccio di Monreale, (già conosciuto come Castello di San Benedetto, Monumento Nazionale datato XII secolo, sito a Monte Caputo). Esso rappresenta uno dei monumenti più visibili ricadenti nel patrimonio monumentale del periodo Federiciano del territorio di Monreale (già sito Unesco dell’Itinerario Arabo Normanno dal 2016). Il monumento divenuto di proprietà del Sodalizio fu restaurato dal Club nel 1906 (nonché oggetto di interventi successivi di manutenzione, non ultimo quello del 2009), è stato restituito nel tempo una progressiva fruizione pubblica con costanti flussi di visitatori.
Tale collocazione storico-geografica fa appartenere il monumento al Patrimonio Culturale Europeo ed infatti le attività svolte nel 2018 hanno comportato l’inserimento del Castello nell’iniziativa dell’Unione Europea “2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale”
Il potenziamento e la promozione del sito intende infatti rendere ulteriormente fruibile il Castello in funzione di un incremento turistico rivolto sopratutto alla coniugazione di escursionismo (dato che il suo accesso al pubblico avviene esclusivamente a piedi) e cultura, attraverso l’organizzazione di attività culturali compatibili con il luogo e con tematiche legate al simbolo che tale monumento rappresenta.
Con la pandemia anche ESCURSIONI MUSICALI AL CASTELLACCIO, come tutte le iniziative culturali e di coinvolgimento di pubblico, ha dovuto rimodulare alcune sue iniziative basate su obiettivi di “aggregazione” sociale, poiché il concetto di “assembramento” è stato esteso a tutte le manifestazioni umane di socializzazione. Di contro, la finalità ultima dell’iniziativa, ovvero quella di coniugare turismo montano sostenibile (come l’escursionismo) con attività culturali ed artistiche, si è ritrovata invece ad essere potenziata e ad essere uno strumento valido per il rilancio di concetti come appunto la “sostenibilità”, il “camminare”, la valorizzazione della “lentezza” come fruizione dei luoghi e dell’ambiente naturale.
Luogo “centrale” è ovviamente il Castellaccio a Monte Caputo, che dal 1905 è Stazione Alpina del Club Alpino Siciliano, ovvero la prima struttura montana dedicata all’escursionismo realizzata in Sicilia
L’attività escursionista è strutturata quindi nel raggiungimento del Sito attraverso specifiche attività organizzate che vedono performance artistiche, esposizioni di foto ed elaborati scientifici, concerti come elementi vitali di precisi “itinerari dell’anima”.