Formedonda è un’associazione culturale che ha sede a Palermo. Essa è stata costituita con la finalità di supportare progetti musicali e iniziative nel campo della musica con particolare riguardo alla ricerca acustica, sonora e musicale dei luoghi, nonché allo sviluppo della creatività musicale.
Formedonda concentra la sua attività principalmente sui progetti artistici basati sulla miscela tra gli stili musicali e le varie forme espressive, con particolare riferimento alle influenze ed alle commistioni culturali e musicali del Mediterraneo del Sud e con un riguardo particolare delle grandi isole d’Italia (Sicilia e Sardegna) e delle loro sedimentazioni culturali.
Essa si avvale pertanto di collaboratori artistici e organizzativi di provata professionalità ed esperienza, producendo progetti artistici, organizzando concerti, festival e rassegne, e partecipando attivamente ad eventi in campo nazionale ed internazionale. Tra gli obiettivi principali che Formedonda si è data vi è anche quello di valorizzare il più possibile i contenuti espressi nei propri progetti attraverso la cura delle forme poetico-musicali delle sue proposte artistiche, ed stimolando il recupero creativo di luoghi e abitanti di territori periferici e lontani, esclusi dai circuiti consueti per motivi sociali ed economici.