Musicaintegra intende creare nel corso di 3 annualità un'orchestra modulare formata da ragazzi che provengono dai quartieri a rischio di Palermo sia essi di etnia non italiana, sia naturalizzati, sia autoctoni. Il percorso prevede varie tappe:
-
la prima, che è oggetto di questo progetto specifico, consiste nella creazione di un gruppo affiatato di c/a 20 ragazzi/e che sia in grado di effettuare piccole performance in contesti semi-professionali con un repertorio originale, innovativo ed al tempo stesso rappresentativo del melange culturale prodotto dal gruppo;
-
la seconda prevede la suddivisone in sottogruppi del gruppo formato per la creazione di format multimediali a base musicale autogestiti dai ragazzi e rivolti ad esibizioni in forma di conferenza concerto nelle scuole medie e medie superiori, nei C.A.G. ed in contesti analoghi;
-
la terza, oltre al consolidamento deIle precedenti tappe e all'intensificazione delle partecipazioni a eventi e concerti, vuole formare un gruppo composto da musicisti professionisti e vari organici composti dai ragazzi del progetto che sia proiettato in una dimensione professionale.
Il progetto è di secondo livello, ovvero cerca di sviluppare le inclinazioni natural musicalii dei ragazzi coinvolti, gli interessi e l'impegno già manifestati dai medesimi per consentire in loro la costruzione di un percorso di sviluppo esemplare. Nel tempo, tale percorso sarà poi rivolto da loro stessi ai loro coetanei per stimolare questi ad una maggiore presa di coscienza e di attrazione verso l'arte, la cultura ed il mondo della diversità etnica.
Il progetto per la sua peculiarità, si avvale di professionisti nel campo artistico con ampia esperienza nel sociale e di strutture qualificate nel campo del recupero sociale e dell'aggregazione giovanile nei contesti urbani di disagio, ed è pensato per una realtà di cui si conoscono bene i punti di forza, le problematiche e le criticità.
Istruttori:
Mario Crispi
direzione didattica e musicale, strumenti a fiato e percussioni, composizione, arrangiamento
Giovanni Lo Cascio:
batteria, percussioni, musica di insieme
Angelo Riggio:
pianoforte e armonia
Assistenti:
Domenico Bottaro:
assistenza tecnico-organizzativa, contributi didattici su tastiere e chitarra
Francesco Blunda:
assistenza logistica
Progetto sostenuto da
Fondazione
Alta Mane Italia