VI edizione Festival Paesaggi di Suoni a Tuscania

 

al via la 6ª edizione del Festival
Paesaggi di Suoni
dal 9 al 24 settembre a Tuscania (VT)

Un viaggio alla scoperta dell’Italia delle musiche e dei canti

con Daniela Poggi madrina d’eccezione


Tuscania (Vt) – Concerti, eventi, percorsi d'ascolto, installazioni sonore, performance musicali e danza tra scorci e panorami mozzafiato: è questo il programma della VI edizione del Festival “Paesaggi di Suoni”, nato nel 2004 da un’idea di Mario Crispi, e che dal 9 al 24 settembre si svolgerà a Tuscania, borgo medioevale in provincia di Viterbo.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Lazio, dal Comune di Tuscania e dalla Fondazione Carivit e a carattere prevalentemente musicale, ha come obiettivo quello di cercare una simbiosi tra i progetti artistici e i paesaggi fisici e sonori del luogo ove si svolge.
L'associazione Culturale Formedonda è l'organizzatrice del festival.

L’Anfiteatro del Parco Torre di Lavello, sede di questa sesta edizione, ospiterà concerti di musica classica, jazz, etnica, acustica e d’autore, oltre che incontri ed approfondimenti di tematiche legate al territorio. Madrina d’eccezione Daniela Poggi, attrice di teatro, cinema e televisione, da anni residente a Tuscania.

Per l'edizione del 2011, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia il Festival ospiterà un serie di artisti provenienti da varie regioni della penisola, che si alterneranno sul palco per testimoniare la ricchezza e la varietà artistica e creativa che unisce e riunisce gli italiani. In questo senso, in continuità con l'anno precedente verranno proposti artisti che canteranno sia in italiano sia in dialetto in sintonia con il tema del Festival “Italia di memorie, canti, musiche e viaggi sonori”.

Il Festival “Paesaggi di Suoni” ha riscontrato nelle ultime edizioni un lusinghiero successo di pubblico sia nel numero delle persone affluite (più di 5000 presenze) sia nel gradimento da parte delle stesse.
 
Il cast artistico è quindi composto da Orchestralunata, orchestra popolare di Viterbo, Giovanni Seneca, prestigioso chitarrista e compositore marchigiano, Riccardo Tesi in duo con Maurizio Geri, musicista dell'appennino tosco emiliano, Enzo Favata jazz dall'Italia sarda in coppia con Mario Crispi, flauti arcaici dalla Sicilia, con "Insulae"un viaggio sonoro tra le due isole maggiori del Mediterraneo.
 
Questa edizione del festival vedrà una particolare attenzione rivolta alla realtà artistica di Tuscania (consolidata ed in divenire),con il coinvolgimento di Marina Gavelli giovane pianista della Tuscia famosa come grande interprete dei classici italiani ed europei,di Federica Cordella,interprete di standards tratti dal repertorio jazzistico nazionale ed internazionale e,in collaborazione con il neonato Centro Aggregativo Giovanile di Tuscania, saràpresentata l'omonima iniziativa rivolta i giovani tuscanesi con un palco aperto ai giovani che vorranno cimentarsi in una jam session collettiva e con il gruppo dei Doppio Malto di Tarquinia. A corredo del festival la mostra “''Sulle terre della Riforma:dall'Ente Maremma all'Arsial',una testimonianza fotografica e documentale sulla riforma agraria laziale degli anni '60.
Share and Enjoy:
  • Facebook
  • RSS
  • Twitter
Pubblicato in concerti, eventi, festival, Mario Crispi, Paesaggi di Suoni festival, performance, Progetti Artistici.

Rispondi